Per antica tradizione la festa del paese coincideva con la “Festa del Rosario”, celebrata la prima domenica di ottobre e festeggiata, secondo gli usi del tempo, con la classica cuccagna, la “pesca”, la tombola e i fuochi d’artificio. Di fatto, il Patrono della parrocchia di Lugo è San Giovanni Battista che si festeggia il 24 di giugno.
A questa già evidente incongruenza si aggiungeva l’aspetto meteorologico che ad ottobre porta normalmente pioggia e freddo e così dal 1998 la festa si è “trasferita” a giugno.
Le strutture di cui con preveggenza la Pro Lugo si è fornita le consentono diospitare con successo persone e manifestazioni. Approfittando degli allestimenti predisposti nella pista polivalente, la Festa del Patrono si è arricchita di eventi collaterali quali l’esibizione della “Banda Galliano” e i festeggiamenti della Polisportiva U.S. Astico a conclusione dell’attività agonistica annuale.
Ricca di stand gastronomici e di una serie sempre nuova di attrazioni, la Sagra del Patrono è andata crescendo di anno in anno sul piano della qualità e viene perciò premiata da una consistente partecipazione di pubblico.